Perizia calligrafica forense

Perizia grafologica forense – i servizi peritali dello Studio “Script” – Tel. 0532 869696 – Cell. 335 6158695

Perizia su firme

La perizia su firme e sottoscrizioni è la casistica maggiormente diffusa in perizia grafologica forense. Ogni giorno moltissimi clienti chiamano il nostro studio di perizie grafiche per sottoporci la verifica di una firma su documenti, atti, assegni e titoli, contratti.

La metodologia peritale grafologica si occupa di attribuire la paternità delle sottoscrizioni in esame e verifica se esse sono autentiche o false attraverso la comparazione di firme autografe.

L’indagine richiede un numero adeguato di scritture di raffronto. Esse devono essere coeve, omogenee e in numero sufficiente per la comparazione.

In alcuni casi sono necessari esami strumentali sulle scritture in esame con l’ausilio di attrezzatura particolare come microscopio stereoscopico binoculare, lampade infrarossi, ultravioletto, a luce radente, trasmessa e diretta.

Per informazioni sulla verifica di firme chiamate lo 0532 869696 o il 335 6158695.

Perizia su Testamenti

Anche la verifica di testamenti è molto diffusa in perizia grafica. Spesso vengono richiesti pareri sull’olografia della scheda testamentaria, molte volte si chiede la verifica degli inchiostri ed anche la datazione delle scritture.

La verifica dei testamenti prevede alcune fasi specifiche prima del confronto con le scritture di comparazione: l’indagine preliminare e quella che riguarda l’omogeneità, credibilità, coerenza dei vari parametri grafici. Già da questo primo esame, è possibile capire se possono essere intervenute mani diverse per la compilazione delle ultime volontà.

La verifica dei testamenti necessità di tre tipi di scritture di raffronto: numeri (per il confronto della data), testo per il confronto con il corpo del testamento, firme, per il confronto con la sottoscrizione del de cuius.

Per maggiori informazioni chiamate lo 0532 869696 o il 335 6158695.

Perizia su anonime

La perizia su anonime, contrariamente a quanto si pensi, è molto diffusa in perizia grafologica forense. Certamente meno dell’indagine sulle firme e sui testamenti.

La verifica di lettere anonime indaga sulle scritture di persone sospettate, sulla loro capacità dissimulativa e sulla forza performante, ovvero sulla loro capacità di distorcere il modello calligrafico. Le scritture evolute potenzialmente possono imitare (nel caso di simulazione) sia le scritture semplici e meno evolute, sia quelle maggiormente ricche di segni grafologici personalizzati.

Anche in questo caso le scritture di raffronto devono essere in numero adeguato, coeve e omogenee. I confronti infatti devono avvenire fra stampatello e stampatello, oppure corsivo con corsivo.

Per maggiori informazioni chiamate lo 0532 869696 o il 335 6158695.

Perizia grafologica forense – i servizi peritali dello Studio “Script” – Tel. 0532 869696 – Cell. 335 6158695ultima modifica: 2015-02-26T23:52:22+01:00da
Reposta per primo quest’articolo